ALMENNO S.BARTOLOMEO

Primaria - Classe 5 A-B

VIA IV NOVEMBRE
24030 Almenno San Bartolomeo (BG)


Il cartellone “metro quadrato” è nato da un’esigenza didattica nell’ambito di geometria (lo studio della superficie), ma si è sviluppato come attività co-costruttiva, in cui ciascuno ha partecipato con i propri decimetri quadrati per creare una decorazione per i corridoi della scuola. Alla fine gli alunni si sono accorti che è emerso qualcosa di bello dall’insieme di tutti i pezzi, qualcosa di valore, a cui tutti, in modo diverso, hanno partecipato. Il progetto Bper si è sposato perfettamente con la parte economica approfondita in matematica: il significato di investimento, investimento per il futuro, investimento per crescere. L’idea emersa dalle conversazioni con gli alunni è che investire nell’arte significa anche investire nella bellezza, e nella bellezza della diversità: valori senza tempo destinati a crescere.
TITOLO DELL’OPERA: 99 + 1: pretty explosion
OBIETTIVO: COLLABORARE PER COSTRUIRE BELLEZZA
COSTI STIMATI (MATERIALI: pennelli, colore per murales e bombolette spray, nastro, teli di protezione, materiale per le parti in rilievo): euro 500
LUOGO: muro interno della scuola da ridipingere o muro mensa in costruzione
FINANZIAMENTO: mercatino dell’usato e dei lavoretti interno alla scuola, nonni, richiesta al comune, eventuali sponsor, mostra d’arte di opere degli alunni con ingresso a pagamento.
RESPONSABILITA’ SOCIALE: coinvolgimento nella realizzazione del gruppo comunale di adulti disabili per l’inclusione di ulteriori punti di vista.