"MICHELANGELO"

Primaria - Classe 4 A

VIA LIVORNESE 3
50053 Empoli (FI)


Empoli e i suoi colori
Il nostro murales rappresenta la città di Empoli. Il lavoro prende avvio da un progetto d'arte "Empoli e i suoi colori" che si ispira a Jacopo Carrucci detto il Pontormo, nativo di Empoli che ha lasciato un'impronta profonda nella storia artistica di questa città.
Nella produzione si fa riferimento a colori e simboli di Empoli e prevale il colore verde con le sue tante sfumature; verde come il vetro delle damigiane usate nel passato per conservare e vendere prodotti del territorio; verde come quello che ritroviamo nel binomio bianco/verde della Collegiata; verde come la "Green economy" promossa da Empoli attraverso iniziative e adozioni di pratiche ecosostenibili.
Nell'elaborato sono presenti simboli del passato che si fondono con quelli del presente, poiché abbiamo voluto dare importanza a questa relazione, per costruire sulla base di queste conoscenze un futuro sostenibile.
Business plan
Grandezza stimata 2mx4m
Attrezzatura per pittura ( rulli, pennelli, spatole, carta abrasiva...) 80 euro
Antimuffa per muro esterno 60 euro
Stucco per esterno 40 euro
Pittura per esterno 160 euro
Colori acrilici da esterno 600 euro
Bombolette spray 240 euro
Fissativo 40 euro
Totale 1220 euro
Attività di autofinanziamento: torneo sportivo.
Prevediamo di invitare tutti i genitori della scuola ad assistere al torneo, contribuendo con un'offerta libera minima di 2 euro.