ZANDONAI

Primaria - Classe 5 A-B

VIA ZANDONAI 17
20092 Cinisello Balsamo (MI)


L’elaborato è stato realizzato dagli alunni della classe 5A e 5B della scuola primaria R. Zandonai sita in Cinisello Balsamo in provincia di Milano .
IL NOSTRO OBIETTIVO : è rendere bello e accogliente uno spazio della nostra scuola in particolare l’agorà , con la realizzazione di un murale su una parete.
TITOLO OPERA : LA CITTA’ SI TRASFORMA trasformiamo la nostra città in città sostenibile obiettivo 11 dell’Agenda 2030.
Il murale progettato è il lavoro finale di un percorso didattico sulla città; si è partiti dalla lettura “ Le Città invisibili “ di I.Calvino e successivamente lavorando a coppie si sono immaginate e disegnate le città descritte dallo scrittore . Si è poi ragionato sul significato di distopia e utopia , quindi sempre in piccoli gruppi si è immaginato e rappresentato città con sviluppi futuri negativi e città ideali .In seguito si è pensato di produrre un’immagine che rappresentasse una trasformazione in positivo di una città immaginata . Il nostro sogno quindi è avere una città davvero “ GREEN". Abbiamo elaborato anche un preventivo di spesa per la realizzazione del murale su una parete di dimensioni 5 X 3 per un totale di euro 507,46
Autofinanziamento per mezzo di:
Vendita biglietti spettacolo di fine anno .
Vendita giornalino scolastico .