Campagna “La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia” anno scolastico 2017/2018
Insieme a Librì progetti educativi abbiamo ideato la seconda edizione della campagna educativa “La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia”. La campagna si rivolge alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie delle regioni Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Marche, Veneto, Puglia, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna e Sicilia, e propone alle classi un Kit educativo composto da:
- un gioco da tavolo, per divertirsi a scoprire i segreti dell’economia;
- la guida per l’insegnante con consigli e materiali didattici;
- le istruzioni per partecipare al concorso a premi per la classe.
Il gioco da tavolo e la guida per l’insegnante
Con il gioco da tavolo e la guida l’insegnante fa (seriamente) giocare i bambini su temi come la moneta, il mercato e l’impresa. Un percorso con pedine, dadi, caselle e carte da pescare che pongono domande, fanno scoprire meccanismi, curiosità e aneddoti sull’economia. In più, nella sezione Bambini grandi! di questo sito, insegnanti, alunni, e genitori con i loro bambini, potranno approfondire i concetti attraverso infografiche e video.
Argomenti come la moneta, il mercato e l’impresa potranno così essere approcciati attraverso il gioco.

Il concorso a premi: una prova vera
Dopo aver giocosamente imparato, la classe sarà pronta per il concorso nazionale. Quest’anno i bambini dovranno farsi imprenditori e immaginare un’attività nuova e utile al loro territorio. Li aspetta un sano agonismo, solo 10 casi arriveranno alla premiazione.
Come si richiede il kit?
Richiedere il kit è semplice e gratuito. Se insegni nelle regioni indicate puoi farlo on line o contattando Librì progetti educativi, Via Fra Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze, chiamando i numeri 055/5062383, 055/5062354 o scrivendo a scuola@progettiedu.it
Come funziona il concorso?
Con l’aiuto dell’insegnante, la classe dovrà :
–pensare a un’impresa da realizzare, che sia originale, in grado di arricchire il territorio e realizzabile,
–darle un nome e inventare un claim, cioè una breve frase che comunichi l’identità dell’impresa e i suoi obiettivi; una sorta di slogan pubblicitario.
–realizzare una pubblicità attraverso un poster, una locandina digitale, uno spot televisivo o uno spot per la radio con un jingle.
–realizzare poster, che spieghi anche perché è stata scelta quell’attività e come è stata realizzata la pubblicità, con parole, disegni, fotografie.