BPER - Campioni di economia  

Grande concorso per le classi “L’albero dei talenti”

La campagna educativa Un’economia che abbraccia tutti, anche per questa edizione 2021-22, invita tutte le classi che hanno ricevuto il kit educativo a partecipare al concorso "L’albero dei talenti".

Come i bambini hanno imparato leggendo il loro libro – in particolare il capitolo "Da dove arrivano i soldi?", in cui si parla di lavoro e dei diversi tipi di reddito – competenze e abilità hanno un valore. Ed è quel valore a generare un guadagno.

"L’albero dei talenti" è una divertente attività interdisciplinare che permetterà alle bambine e ai bambini di scoprire i propri talenti, e alla classe di partecipare al concorso a premi, che chiude idealmente il percorso didattico della campagna educativa.

Grazie al laboratorio, gli alunni avranno l’occasione di esplorare le proprie capacità nel senso più profondo e di raccontarle su elaborati a forma di foglia, per realizzare un albero veramente speciale che racconti i talenti di tutta la classe.

Trovate l’attività "L’albero dei talenti", le modalità di partecipazione al concorso e la descrizione dei premi nella Guida per insegnanti, a pagina 31.

Se invece volete ammirare i lavori di tutte le classi, cliccate il tasto sottostante… e buon divertimento!

I bambini, con i loro insegnanti, sono infatti chiamati attraverso un percorso di riflessione a interrogarsi sulla virtù che li rende speciali, insomma una cosa in cui è bravo e che potrà trasformarsi, in futuro, in un “valore economico”.