Partecipa!


Partecipa!




Grazie!

L'elaborato è stato correttamente caricato
e verrà presto reso disponbile!

Chiudi

Una galleria di classe

Il grande concorso

sfoderate
la vostra
creatività
e inventiva

Giovanni Andrea Sirani
Nettuno riceve i bulbi di tulipano
1635


Creatività, fantasia e un pizzico di economia: ecco gli ingredienti del concorso Una galleria di classe, attraverso il quale gli alunni si cimenteranno con alcune tecniche espressive tipiche dei movimenti artistici, realizzando una galleria d’arte con opere raffiguranti tematiche economico-finanziarie!


sfoderate
la vostra
creatività
e inventiva

Giovanni Andrea Sirani
Nettuno riceve i bulbi di tulipano
1635

Partecipare è facile: ecco cosa fare!


  1. Scegliete in classe uno degli argomenti legati al mondo dell’economia che – dalla lettura del libro illustrato o dalle attività didattiche svolte – vi ha particolarmente interessato.
  2. Esplorate una delle seguenti tecniche artistiche e applicatela nelle realizzazione dell’elaborato: il Puntinismo (servendovi di pennarello, pennello o semplice penna); il Collage (incollando ritagli di carta di qualsiasi tipo, da forme astratte a pagine di giornale, a propri disegni); il Cubismo (“spezzando” le figure e ricomponendole fino a creare forme bizzarre, buffe o anche“mostruose”, ma sempre divertenti, utilizzando pastelli, tempere, penne e lapis).

  1. Realizzate un’illustrazione, una per ciascun alunno, che racconti come l’argomento economico scelto sia legato alla propria vita.
  2. Ad opere ultimate, allestite una galleria d’arte in cui esporre tutti i disegni.
  3. Infine, scattate una bella fotografia alla vostra galleria e caricatela qui!

carica la foto dell'elaborato!

La galleria delle vostre opere